Saltar al contenido

Centri espositivi e congressuali a Roma

Plano de la Nueva Feria de Roma

Mappa della Nuova Fiera di Roma

La Nuova Fiera di Roma è il più importante centro espositivo e fieristico d’Italia. Si tratta di un vero e proprio quartiere che, pur avendo una tradizione antica, è stato efficacemente rinnovato, offrendo uno spazio ideale per esposizioni internazionali di ogni genere, favorendo i viaggi d’affari nella capitale romana. Accanto alla Fiera di Milano ci sono i due quartieri fieristici in Italia.

Risponde così alle esigenze e alle necessità di un grande centro fieristico di alta classe situato in uno spazio lontano dal centro ma allo stesso tempo ben collegato alla città e alle reti di comunicazione (aria, autostrade e treni).

La Nuova Fiera di Roma offre un’infrastruttura moderna e funzionale, con uno stile architettonico all’avanguardia. Il calendario di eventi e mostre è molto fitto. Da notare l’esemplare flessibilità organizzativa per ogni evento, con 14 sale modellabili a seconda delle esigenze.

Dispone delle più moderne tecnologie per favorire il visitatore, con accesso alle reti e a internet (wireless), e facilitare il lavoro dei professionisti del settore e dei giornalisti e delle aziende che partecipano agli eventi.

La superficie coperta è di 186.000 mq, anche se la fiera occupa più di 390 mila mq, di cui 30 mila sono spazi verdi o aree ricreative, e 70 mila sono aree espositive aperte

Come arrivare alla Fiera “Nuova Fiera di Roma

Mapa accesos Nuova Fiera di Roma
Mappa di accesso alla Nuova Fiera di Roma

La Fiera di Roma è collegata ai servizi pubblici dall’aeroporto di Fiumicino e dalla città.

Due sono i varchi di accesso: l’Ingresso Nord di Via Portuense 1645-1647 (consigliato per chi arriva in auto e in treno) e l’Accesso Est, da Via A.G. Eiffel.

In auto

Dal GRA (Grande Raccordo Anulare) che è la tangenziale di Roma, prendere l’uscita 30, direzione Nuova Fiera di Roma in direzione dell’aeroporto di Fiumicino. Se arrivate direttamente dal centro, prendete l’autostrada Roma-Fiumicino, e poi fate attenzione alle uscite per la Fiera (la prima per la porta Est e la seconda per il Nord). Non avremo problemi a parcheggiare perché il parcheggio ha una capacità di 5.000 posti.

In treno

Dalla Stazione Termini è facile ed economico andare alla Nuova Fiera di Roma. Dobbiamo andare con la linea metropolitana B fino alla fermata PIRAMIDE (stazione Ostiense). E poi cercare la linea ferroviaria FR 1 che va a Fiumicino.

In treno dall’aeroporto, basta prendere la linea Fr1 in direzione Fara Sabina – Orte e scendere alla fermata Fiera Roma. La frequenza è ogni 15 minuti e al vostro arrivo vedrete che la fermata del treno è collegata alla Porta Nord attraverso una passerella coperta e sopraelevata. C’è un servizio di autobus gratuito per raggiungere il cancello est.

In taxi

Se abbiamo fretta e a rischio di farci pagare una bella corsa, possiamo optare per il taxi che da Piazza Venezia nel centro di Roma può impiegare circa 40 minuti, mentre se arriviamo in aereo da Fiumicino ci vorranno solo 10 minuti.